Aterosclerosi

Cos’è?

Aterosclerosi – una malattia cronica in cui la parete interna delle arterie depositato colesterolo e altri grassi in forma di placche e placca, e pareti stesse compattati e perdono la loro elasticità. Questo porta ad un restringimento del lume dell’arteria, e quindi alla difficoltà di flusso sanguigno.

Le vittime di aterosclerosi di solito diventano il volto di mezza età e anziani. Tuttavia i cambiamenti sono rilevati aterosclerotiche, in alcuni casi, nei bambini e anche neonati.

aterosclerosi
aterosclerosi

Perché succede?

L’aterosclerosi è più comune negli uomini sopra i 35 anni, soggetto a stress frequenti. Inoltre ha un fattore ereditario valore. Contribuire allo sviluppo della malattia obesità, gotta, calcoli biliari e altri. Alimentazione con grasso animale eccesso svolge un ruolo importante come fattore predisponente, ma non come la causa primaria di aterosclerosi. Di grande importanza per l’origine di questa malattia hanno bassa attività fisica, tensione psico-emotivo, sistema nervoso traumatica, l’effetto del rumore, alcune delle specifiche condizioni di lavoro, ecc

Cosa sta succedendo?

Nelle persone sane, il sangue scorre liberamente attraverso le arterie a tutte le parti del corpo, fornendo loro ossigeno e altri nutrienti. Se il sangue contiene una quantità eccessiva di colesterolo, si deposita sulla superficie interna dei vasi sanguigni, formando placche.

Placca aterosclerotica – una formazione costituito da una miscela di grassi (principalmente colesterolo) e calcio.

Nel corso del tempo, la placca diventa instabile, difetti sorgono sulla sua superficie. Al posto del difetto sul guscio interno del recipiente comincia a formare un coagulo – gruppo di cellule principalmente piastrine (elementi sanguigni coinvolti nel processo di coagulazione) e proteine del sangue.

Trombo, in primo luogo, si restringe ulteriormente il lume dell’arteria, e in secondo luogo, può provenire un pezzo, che è più interessato al flusso sanguigno attraverso il vaso, mentre quest’ultimo non è il diametro diventa così piccolo che il coagulo di sangue si blocca. Come risultato, si ferma l’afflusso di sangue alla zona organo o tessuto rilevante. Ciò porta allo sviluppo di necrosi (infarto). A seconda del luogo di trombosi può sviluppare renali del miocardio, milza, intestino e altri. Quando un trombo in vasi sanguigni che alimentano il cuore, sviluppo infarto del miocardio, e se colpisce aterosclerosi dell’arteria cerebrale, il rischio di ictus aumenta più volte.

La malattia si sviluppa nell’arco di diversi anni, lentamente ma inesorabilmente la cattura delle imbarcazioni intatti. Dal momento in cui l’arteria si restringe di più di 3/4, la persona comincia a sentire i primi segni di una mancanza di afflusso di sangue ad un tessuto o organo.

L’aterosclerosi dei rami dell’arco aortico porta ad una mancanza di afflusso di sangue al cervello, causando vertigini, svenimenti, e può portare a ictus. Un aterosclerosi coronarica (coronarica) le arterie del cuore porta allo sviluppo di malattia coronarica.

aterosclerosi
aterosclerosi

Mesenterica arterie aterosclerosi, cioè arterie che alimentano l’intestino può portare a:

  1. rami trombosi arteriosa, con conseguente necrosi (morte del tessuto) e pareti mesentere dell’intestino;
  2. rospo addominale – IT attacchi kolikopodobnyh di dolore addominale, che si verificano subito dopo un pasto, spesso con vomito e gonfiore. Questi attacchi, tra l’altro, vengono rimossi dalla fame.

Aterosclerosi del flusso ematico dell’arteria renale ai reni pause, portando a ipertensione persistente, difficile da trattare. Il risultato di questo processo – insufficienza renale cronica. A aterosclerotiche lesioni vascolari del pene sullo sfondo del fumo, diabete, o ipertensione, è uno dei fattori più importanti della disfunzione erettile.

L’aterosclerosi delle arterie degli arti inferiori si manifesta come dolore cronico alle gambe, che appare quando si cammina e scompare quando ci si ferma. Questo fenomeno è chiamato claudicazione intermittente.

Diagnosi

Aterosclerosi può verificarsi per un lungo tempo senza alcuna manifestazione, ma moderni metodi di esame consentire l’identificazione della malattia è ancora nelle sue fasi – ha sviluppato un metodo di ultrasuoni Doppler delle arterie. Esso consente di stimare le dimensioni della placca e il flusso di sangue disturbo nel restringimento del vaso.

Per studiare lo stato delle coronarie vasi (cuore) sangue usando il metodo di coronarografia – a raggi X appositamente realizzati consentono di determinare l’esatta posizione delle placche aterosclerotiche e il grado di restringimento del lume dell’arteria.

Trattamento

Attualmente, per il trattamento di aterosclerosi e le sue conseguenze sono utilizzando tecniche chirurgiche altamente efficienti. Il meno traumatico di loro – angioplastica (dilatazione del lume di vasocostrizione con palloncino intravascolare). Può essere integrata con l’installazione di uno stent (una speciale linguette di metallo che tengono il lume del vaso in uno stato espanso). Una rimozione lesione più significativo di placche aterosclerotiche viene effettuata, la sostituzione del vaso interessato o per creare un nuovo percorso per il flusso di sangue.

Oltre ai metodi radicali, ci sono molti farmaci che possono ridurre il colesterolo e altri aterogeno (che porta alla formazione di placche) di lipidi. Alcuni dei farmaci più efficaci – statine, bloccano la sintesi del colesterolo nel fegato.

Per la prevenzione di aterosclerosi ascoltare le conversazioni su stili di vita sani – forse vale la pena di prendersi cura del proprio corpo, prima che ci sia la necessità di rivolgersi al medico, smettere di fumare, prestare attenzione a ciò che si mangia nella vita di tutti i giorni – può essere un senso non sovraccaricare il vostro corpo con il colesterolo in eccesso.