Disturbi della ghiandola pituitaria

pituitario
pituitario

Gli ormoni influenzano il lavoro di tutti gli organi e sistemi, nel sangue delle ghiandole endocrine specifiche, che vengono combinati in un unico sistema endocrino. Sono le ghiandole surrenali, tiroide e paratiroidi ghiandole, le ovaie (nelle donne), testicoli e testicoli – (uomini), pancreas, ipotalamo e ghiandola pituitaria. Forse, nel corpo c’è un sistema gerarchico e disciplinati rispetto endocrino.

Il principio di funzionamento della ghiandola pituitaria
Al vertice del potere è la ghiandola pituitaria – una piccola ghiandola, raramente superano la dimensione del chiodo sulla mignolo di un bambino. La ghiandola pituitaria è nel cervello (al centro) e controlla rigorosamente il funzionamento della maggior parte delle ghiandole endocrine, evidenziando i particolari ormoni che controllano la produzione di altri ormoni. Ad esempio, la ghiandola pituitaria rilasciato nel sangue ormone tiroideo (TSH), che causa la ghiandola tiroidea per creare tiroxina e triiodotironina. Alcuni ormoni ipofisari hanno un effetto diretto, come ad esempio l’ormone della crescita (GH), responsabili dei processi di crescita e sviluppo fisico del bambino.

Carenza o eccesso di ormoni ipofisari porta inevitabilmente a gravi malattie.

La mancanza di ormoni ipofisari
La mancanza di ormoni ipofisari risultati:

Con secondarie carenza di altri ormoni delle ghiandole endocrine, ad esempio per l’ipotiroidismo secondario – deficit di ormone tiroideo.
Inoltre, la mancanza di ipofisi stessi ormoni causano disturbi fisici gravi. Così, la carenza di ormone della crescita (GH) nell’infanzia porta a nanismo.
Diabete insipido – con una carenza di ormone antidiuretico (ADH prodotta nell’ipotalamo, pituitaria entra quindi dove viene rilasciato nel sangue)
Ipopituitarismo – la mancanza di tutti gli ormoni ipofisari – nei bambini può manifestarsi sviluppo sessuale ritardato e adulti – disturbi sessuali. In generale, ipopituitarismo porta a gravi disturbi metabolici che influenzano tutti i sistemi del corpo.
L’eccesso di ormoni ipofisari

Ormoni ipofisari eccesso dà quadro clinico luminosa, i sintomi della malattia sono molto diversi a seconda se gli ormoni che supera la norma.

Quando un eccesso di ormoni pituitari:

Alti livelli di prolattina (iperprolattinemia) nelle donne si manifesta in violazione del ciclo, l’infertilità, l’allattamento (tensione mammaria e la secrezione di latte) mestruale. Negli uomini, iperprolattinemia porta ad una diminuzione del desiderio sessuale, impotenza.

pituitario
pituitario

L’ormone della crescita in eccesso (GH) ha dato al mondo di giganti. Se la malattia inizia in tenera età, c’è un gigantismo se stagionato – acromegalia. Secondo il Guinness dei primati, l’uomo più alto è stato Robert Wadlow Pershing, che è nato nel 1918 negli Stati Uniti. La sua altezza era 272 cm (apertura delle braccia di 288 centimetri). Tuttavia, secondo il record di libri nazionali Divo, il più alto nella storia del mondo è stato un cittadino russo Fedor Makhov. La sua altezza era di 2 metri 85 centimetri e pesa 182 chilogrammi. In pazienti acromegalia addensare mani e piedi, i tratti del viso diventano più grandi, aumentando gli organi interni. Esso è accompagnato da disturbi del cuore, disturbi neurologici.
Aumentare il livello di ormone adrenocorticotropo (ACTH) conduce alla malattia di Cushing. Questa malattia grave si manifesta l’osteoporosi, l’ipertensione, il diabete in via di sviluppo, i disturbi mentali. La malattia è accompagnata da cambiamenti caratteristici aspetto: le gambe di perdita di peso e le braccia, l’obesità in addome, braccia e viso.

Le cause

Per capire le cause di malattie della ghiandola pituitaria, si deve ricordare che è una parte del cervello. Sopra di lui sono i nervi ottici, ai lati – grandi vasi del cervello e nervi oculomotori.

La ragione per l’eccesso di ormoni pituitari nella maggior parte dei casi è un tumore della ghiandola pituitaria – adenoma. Questo aumenta il livello di ormone o ormoni che producono le cellule adenoma, mentre tutti gli altri livelli di ormoni può diminuire notevolmente a causa della compressione della parte restante della ghiandola pituitaria. Crescere adenoma pericolosa dal fatto che comprime i vicini nervi ottici, vasi sanguigni e la struttura del cervello. Quasi tutti i pazienti con IPB sono mal di testa, disturbi visivi sono comuni.

Le cause di deficit di ormone ipofisario possono essere:

  1. difetti circolazione del sangue,
  2. emorragia,
  3. ipoplasia congenita della ghiandola pituitaria,
  4. meningite o encefalite,
  5. compressione del tumore pituitario,
  6. trauma cranico,
  7. alcuni farmaci,
  8. irradiazione,
  9. Intervento chirurgico.
  10. La diagnosi di malattia ipofisaria

Diagnosi e trattamento della patologia ipofisaria è impegnata endocrinologo. La prima volta che il medico raccoglierà storia (denunce di malattie precedenti e predisposizione genetica) e su questa base nominerà necessaria la ricerca del profilo ormonale (esame del sangue per gli ormoni), con test di tireotropina, prova sinaktenom ecc Se necessario, una tomografia computerizzata del cervello può essere assegnato, risonanza magnetica del cervello, e altri.

Trattamento della malattia ipofisaria

Trattamento di malattie ipofisarie finalizzato alla normalizzazione dei livelli ormonali nel sangue, e nel caso di adenomi – tumori diminuzione della pressione sulle strutture cerebrali circostanti. Con una mancanza di ormoni ipofisari utilizzati terapia ormonale sostitutiva: una persona viene controparti farmaci ormoni necessari. Tale trattamento spesso dura per tutta la vita. Fortunatamente, tumori ipofisari sono raramente maligni. Tuttavia, il loro trattamento – un compito difficile per il medico.

Nel trattamento dei tumori ipofisari utilizzando i seguenti metodi o una loro combinazione:

  1. terapia farmacologica;
  2. Il trattamento chirurgico – la rimozione del tumore;
  3. Metodi di radioterapia.