Ormoni surrenalici e loro funzioni

Ghiandole surrenali – accoppiati piccola ghiandola endocrina situata nello spazio retroperitoneale. La struttura di questi organi è piuttosto complicato. Ogni ghiandola secerne due parti: la corteccia e midollo. Queste strutture anatomiche intime hanno origini diverse embrionali.

La corteccia comincia a essere messo sulla quinta settimana di sviluppo fetale. In primo luogo formata fetale (primario) tessuto formato grandi endocrinocytes acidofile. Corteccia subisce diverse trasformazioni in embriogenesi più tardi e dopo che il bambino è venuto al mondo. Formare di questa parte delle ghiandole surrenali solo dopo la pubertà.

androgens
androgens

parte corticale del surrene si sviluppa dalle cellule vicino i rudimenti delle gonadi. Con l’occasione per legare le cellule endocrine (zona reticolare) steroidi sessuali sintetizzati.

parte cancro al cervello è posta sulla sesta settimana di embriogenesi. cellule endocrine derivano da struttura speciale del feto – cresta neurale. Questo rudiment è un precursore di gangli simpatici del sistema nervoso autonomo.

struttura crostale e midollo

midollare del surrene è quasi uniformemente. Una crosta è composto da tre strati. Ci sono:

  1. zona glomerulare;
  2. fascio-zona;
  3. Zona reticolato.

Come parte della corticale del surrene basamento estremamente importante per il funzionamento di ormoni del corpo. La violazione della sintesi di queste sostanze porta allo sviluppo di malattie gravi. cessazione completa del lavoro della corteccia può causare la morte del paziente.
zona glomerulare – lo strato più superficiale. cellule endocrine nella zona si trovano direttamente sotto la capsula della ghiandola surrenale. Interposizione adrenocorticale assomiglia al porticato (o palle). Le cellule sono diverse reticolo endoplasmatico ben sviluppato.

La zona di fascio sono endocrinocytes cubi. Formano una forma allungata strutture verticali (fili). Le cellule di un reticolo endoplasmatico ben sviluppato nel citoplasma sono determinati da goccioline lipidiche e vacuoli.

Area netta costituita da piccole cellule endocrine di varie forme. Questi endocrinocytes formano una rete a maglie larghe. All’interno della cellula è sufficientemente piccole inclusioni lipidiche, ma ha trovato un sacco di ribosomi liberi.

Il midollo è costituito da hromaffinotsitov neurogliali e cellule di supporto. cellule endocrine hanno una forma arrotondata. Nella parte centrale di catecolamine surrenalica sintetizzato. Queste sostanze svolgono un ruolo importante nelle reazioni di adattamento. Il materiale di partenza per la sintesi di catecolamine è tirosina.

Ormoni surrenalici

Il glomerulare, fascio, zona maglia è sintetizzata da una varietà di ormoni steroidei. Il materiale di partenza per la sintesi di questi composti sono molecola del colesterolo.

La zona glomerulare è sintetizzato aldosterone e altri mineralcorticoidi. Questi ormoni sono coinvolti nello scambio acqua-sale. Effetti sul attività endocrina delle cellule ha il sistema renina-angiotensina.

La zona trave formata glucocorticoidi. includere cortisolo ed i suoi analoghi a questo gruppo. zona del fascio è regolata dalla regione ipotalamo-pituitaria del cervello. Sintesi di glucocorticoidi dipende dalla concentrazione nel sangue di ormone adrenocorticotropo.

Superficie netta – la fonte di androgeni surrenali. Ci si forma deidroepiandrosterone (DHS), DHS solfato e androstenedione. Questi ormoni sono androgeni abbastanza deboli. Essi possono anche agire come un precursore di altri steroidi sessuali. zona Attività reticularis cellule endocrine dipende dalle ormoni ipofisari concentrazione tropicali.

Il cervello della ghiandola surrenale è sintetizzato dopamina, adrenalina, noradrenalina. Questi catecolamine vengono rilasciati in risposta a fattori di stress (dolore, paura, etc.).

Ormone mineralcorticoide

L’ormone più attivo di questo gruppo – aldosterone. Fare riferimento anche alla desossicorticosterone mineralcorticoidi e altri. Queste sostanze biologicamente attive alterano la concentrazione di elettroliti nel plasma sanguigno. Essi influenzano i tubuli renali (distale contorte e di raccolta).

L’azione di aldosterone e suoi analoghi:

  1. aumentare riassorbimento (ritenzione nel corpo) di sodio;
  2. aumentando l’escrezione di potassio e idrogeno.
  3. ioni di sodio latenza aumenta il volume del sangue. Questo a sua volta porta ad un aumento della pressione arteriosa sistemica.

Glucocorticoids

Cortisol and its analogs – vital hormones. human body can not exist without these substances.

Glucocorticoids in the body:

  1. raised blood pressure;
  2. enhance the production of glucose from protein and fat;
  3. increase in blood glucose level;

    androgens
    androgens
  4. accelerate the excretion of potassium and calcium ions;
  5. suppress the seizure of calcium ions in the digestive tract;
  6. provoke a decrease in bone mineral density;
  7. inhibit the inflammatory response;
  8. reduce the immune response;
  9. suppress allergic reactions;
  10. activate the cortex.

Cortisol promotes redistribution of adipose tissue. In high concentrations this hormone makes the skin more vulnerable and delicate. Also, in men cortisol reduces muscle tissue.

Adrenal androgen

Adrenal androgens affect the body in childhood and after puberty onset. Androstenedione and its analogs are 10-20 times less testosterone. In the body, these men androgens are converted to estrogens (estrone). Female sex steroids in the male body of androgens synthesized in the liver and adipose tissue. In men, obesity estrogen formation can be quite substantial. In severe cases, this condition appears gynecomastia, infertility, impotence and other disorders.

Also adrenal anrostendion can be modified to testosterone. If a man for some reason (oncology, trauma) castration is conducted, it is the adrenal androgens are the sole source of sex steroids. In this case typically develops hypertrophy mesh cortex. Fully close the deficit by removing androgen testicular adrenal glands can not. Probably, in most situations, these patients it is advisable to carry out hormone replacement therapy testosterone and its analogs.

Il ruolo degli androgeni surrenali:

  1. promuovere la crescita dei capelli nelle aree androgeno-dipendenti;
  2. partecipare alla formazione di caratteristiche sessuali secondari;
  3. sostenere l’attività delle ghiandole sebacee della pelle;
  4. Essi sono uno dei fattori che determinano il comportamento sessuale e la libido;
  5. Essa colpisce il sistema nervoso centrale.
  6. catecolamine

Noradrenalina e adrenalina – ormoni dello stress. Sono in grandi quantità immesse nel sangue in quei momenti in cui un uomo si sente la paura o la rabbia. Catecolamine sono responsabili della reazione comportamentale di “lotta” e “difesa”. Al momento critico, questi ormoni per aiutare l’organismo a sopravvivere.

Adrenalina e noradrenalina:

  1. accelera il polso;
  2. migliorare la pressione arteriosa sistemica;
  3. ampliare i bronchi;
  4. aumento del volume corrente;
  5. inibire la digestione;
  6. tagliare lo sfintere (vescica, intestino);
  7. provocare la dilatazione della pupilla;
  8. aumentare la sudorazione;
  9. contribuire alla eiaculazione.

L’azione delle catecolamine sul corpo è molto breve. Una volta rilasciato nel flusso sanguigno, questi ormoni sono rapidamente distrutti. Effetti di epinefrina e norepinefrina completamente preservate solo pochi minuti.